Alessio Pisani
Nato a Genova nel 1967 inizia lo studio della musica all'età di 14 anni seguendo i corsi di saxofono e clarinetto presso la scuola musicale della Banda Città di Camogli, nel 1985 entra nella classe di Fagotto del Conservatorio N.Paganini sez. staccata di LaSpezia dove nel 1992 si diploma sotto la guida del M° Claudio Gonella. In seguito ha frequentato i corsi di musica da camera tenuti da Piernarciso Masi ed ha seguito masrer class e con Milan Turkovic e Michael Werba (1° fagotto dei Wiener Philharmoniker)
Nel 1996 inizia lo studio del Controfagotto perfezionandosi in seguito sotto la guida di Domenico Romano.
Dal 1996 al 2001 come Controfagottista e Fagottista ha collaborato con l'Orchestra del Teatro alla Scala e con la Filarmonica della Scala, orchestre con le quali ha effettuato numerose tournèe in Italia e all'estero esibendosi in diversi paesi stranieri : Germania, Francia, Spagna, Norvegia, Svezia, Russia, Giappone e Australia.
Dal 1999 al 2003 ha collaborato con l'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova ricoprendo il posto di Controfagotto con obbligo del Fagotto di fila.
Ha inoltre collaborato con diverse altre orchestra, fra le quali:
- Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
- Orchestra Comunale del Maggio Musicale Fiorentino
- Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Roma
- Orchestra della Svizzera Italiana
- Orchestra Sinfonica Haydn di Bolzano
Con queste orchestre ha potuto suonare sotto la conduzione di importanti direttori fra i quali: C.M.Giulini, C.Abbado, R.Muti, G.Sinopoli, G.Pretre, L.Maazel, W.Sawallisch, L.Berio,Z.Mehta, V.Gergiev, M.Whun Chung, B.Bartoletti, R.Chailly ecc.
Nel 2003 diventa docente della classe di fagotto presso l'Istituto Pareggiato Orazio Vecchi di Modena.
Dal 2004 al 2008 è docente della classe di fagotto presso il Conservatorio Statale di Musica C.Pollini di Padova.
Nel novembre del 2008 inizia la docenza sempre per la classe di fagotto presso il Conservatorio Statale di Musica Benedetto Marcello di Venezia, posto che attualmente ricopre.
Parallelamente all'attività cameristica e orchestrale Alessio Pisani si occupa ormai da anni di improvvisazione musicale portando avanti una ricerca timbrica sia acustica che con l'apporto dell'elettronica; tale ricerca lo ha portato a confrontarsi con vari linguaggi che vanno dall'avanguardia al jazz e alla musica etnica collaborando con svariati musicisti come Gabriele Mirabassi, Javier Girotto,Mario Arcari, Fulvio Maras, Luciano Biondini,Stefano Battaglia, Paolo Botti, Roberto Bartoli, Stefano Nanni, Marco Remondini,Paolo Silvestri, Roberto Sassi,Tonino Miano,Luca e Alessandro Cartolari, Andrea Melani ecc.
Nel 2005 insieme all'amico musicista filosofo Mirio Cosottini fonda il G.R.I.M. gruppo di ricerca e improvvisazione musicale del quale diventa Coordinatore Artistico.
L'intento dell'associazione è quello di convogliare le energie di tutti i partecipanti sul tema della composizione e dell'improvvisazione.
Questo gruppo ha all'attivo numerose collaborazioni con artisti e istituzioni di fama nazionale e internazionale in campo musicale, della danza e teatrale.
Nel 2007 la GRIMEDIA Records pubblica il suo primo cd EAQ electroacousticquartett , cd che ottiene un altissimo consenso della critica specializzata.
Nel 2009 esce per l'etichetta Amirani Records l'ultimo lavoro discografico del GRIM dal titolo Cono di Ombra e Luce, eseguito dal trio EASilence composto da Mirio Cosottini, Alessio Pisani e Luca Cartolari.
A fianco dell'attività live è di fondamentale importanza l'attività didattica che vanta anch'essa numerose e prestigiose collaborazioni.
Nel 2006 per conto del GRIM ha tenuto seminari sull'improvvisazione presso il Festival Arezzo Wave e presso il Cantiere Musicale di Montepulciano.
Annualmente insieme a Mirio Cosottini Alessio Pisani tiene un Laboratorio sull'Improvvisazione presso il Conservatorio Statale di Musica C.Pollini di Padova e presso i Corsi di Alto Perfezionamento Musicale di Bertinoro di Romagna.
Per l'anno accademico 2008-2009 il Laboratorio presso il Conservatorio C.Pollini di Padova prende il via in collaborazione con il Corso di Laurea DAMS dell'Università degli Studi di Padova.